• Service ufficiale
  • Renault
  • Dacia
  • Service ufficiale
  • Renault
  • Dacia

TAGLIANDO AUTO: quando, come e perchè è necessario

03 Giugno 2022

tagliando auto

TAGLIANDO AUTO: TUTTO CIÒ CHE È IMPORTANTE SAPERE

DI COSA SI TRATTA?

Si parla spesso di Tagliando Auto, ma ancora in molti non sanno bene cosa sia, a cosa serva e ogni quanto sia necessario farlo.

Il Tagliando Auto non solo è una spesa inevitabile, ma è un intervento fondamentale per viaggiare tranquilli in tutta sicurezza. Si tratta dell’insieme dei controlli fatti per verificare lo stato delle componenti meccaniche ed elettroniche del veicolo.

Spesso indicato anche come “manutenzione programmata” è fortemente consigliato dalle case automobilistiche perché consente di:

  • Avere pieno diritto alla garanzia dell’auto messa a disposizione dalla casa produttrice. In caso di problemi meccanici, infatti, si potrà accedere alla garanzia solo se si è fatta tutta la manutenzione programmata
  • Controllare che tutte le componenti meccaniche ed elettroniche funzionino correttamente e consentano quindi di viaggiare in sicurezza

QUALI INTERVENTI PREVEDE?

Gli interventi previsti dal Tagliando sono tanti; alcuni semplici ed altri più complessi. La logica di questi interventi programmati è quella di prevenire malfunzionamenti o problemi meccanici di ogni tipo.

Il Tagliando comprende per prima cosa un esame visivo per capire se è necessario sostituire alcuni componenti. Viene poi completamente sostituito o rabboccato l’olio motore e vengono poi controllati i livelli dei vari fluidi: radiatore, olio del motore, liquido freni, prodotto lavavetri, refrigerante che possono essere sostituiti o rabboccati.

Si passa poi alla sostituzione del filtro olio, aria e dell’abitacolo. Alcune auto presentano anche i filtri carburante: in questi casi si provvede a sostituirli o pulirli a seconda delle necessità.

Gli interventi successivi riguardano gli pneumatici (controllo della pressione delle gomme e dello stato del battistrada), la trasmissione, l’eventuale sostituzione delle candele e un controllo sull’efficienza dello sterzo, del climatizzatore, della marmitta, degli ammortizzatori e delle sospensioni.

Vengono poi controllate con attenzione le luci e il sistema frenante, con l’eventuale cambio delle pastiglie dei freni e/o dei dischi.

Alcune case produttrici prevedono poi la sostituzione di alcuni componenti o accessori particolarmente soggetti ad usura (viene indicato nel libretto di manutenzione). La raccomandazione è sempre quella di utilizzare solo ricambi originali.

OGNI QUANTO È NECESSARIO FARE IL TAGLIANDO AUTO?

Per sapere esattamente quando è necessario fare il Tagliando della propria auto si può fare riferimento al libretto d’uso e manutenzione del costruttore. All’interno è presente un vero e proprio piano di manutenzione con indicati tutti i controlli da fare e le tempistiche. Ogni auto segue delle soglie temporali e di chilometraggio specifiche.

La maggior parte delle case produttrici prescrivono il primo Tagliando dopo un anno o qualora si raggiunga la soglia dei 15/20.000 km prima del compimento dell’anno. Bisognerà poi seguire questa prescrizione per ogni anno di vita dell’auto.

La centralina delle auto più evolute suggerisce quando è necessario ed opportuno effettuare il tagliando in base a parametri quali lo stile di guida e le condizioni del mezzo segnalate dai vari sensori presenti.

QUANDO NON SI PROVVEDE ALLA MANUTENZIONE E ALLA SOSTITUZIONE  DEI RICAMBI PIU’ SOGGETTI AD USURA, LE CONDIZIONI DELL’AUTO PEGGIORANO.

Il Tagliando è il modo migliore per evitare questi inconvenienti e fare in modo che il veicolo rimanga sempre con condizioni equiparabili alle auto nuove.

DOPO AVER COMPIUTO I 5 ANNI DI ETA’ LE AUTO NECESSITANO DI CONTROLLI PIU’ ACCURATI E SPECIFICI. Renault e Dacia, a tal proposito, offrono il Servizio 5+ dedicato proprio a quelle auto che hanno compiuto il 5° anno dalla data di immatricolazione. Questo servizio nasce con l’obiettivo di mantenere alti gli standard di efficienza e sicurezza.

SEI SICURO CHE LA MANUTENZIONE PRESSO LA RETE UFFICIALE RENAULT E DACIA COSTI DI PIU’?

SUPERAUTO inoltre offre ai suoi Clienti la possibilità di richiedere un video dei lavori in esecuzione sul veicolo in tempo reale e un’auto di cortesia gratuita. Totale trasparenza e massima efficienza!

Contattaci attraverso il form o telefona al nostro Servizio Clienti riservato alle necessità di assistenza 

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

_smartsupp.offsetY = 60;